Lignano, via libera all’election day per decidere come sarà nel 2030

Election day a Lignano.

Un election day per decidere il proprio futuro: via libera al tavolo di lavoro “Lignano 2030”. E la parola d’ordine sarà, rappresentatività. Perché nel gruppo di lavoro che dovrà decidere e gestire le regole e le procedure per la crescita e lo sviluppo futuro di Lignano Sabbiadoro ci saranno esponenti di ogni settore produttivo della città.

In tutto sette componenti: un rappresentante dell’amministrazione comunale, uno di Li.sa.gest, uno di PromoTurismo Fvg, uno del settore alberghiero, uno extralberghiero, uno delle attività produttive, uno dei concessionari di spiaggia, marine e gestori dei parchi tematici. L’election day sarà il 31 maggio e permetterà a tutti gli operatori e imprenditori della città di votare, dalle 9 alle 19 nella sala convegni di PromoTurismo in via Latisana 42, i propri rappresentanti, proposti all’interno di vere e proprie candidature da depositare entro le ore 12 del 24 maggio.

“Abbiamo pensato di procedere con un election day che sarà dovutamente pubblicizzato, anche attraverso una lettera che invieremo a ogni azienda registrata in Camera di commercio e presente a Lignano Sabbiadoro, per garantire la più ampia partecipazione a questo primo momento di scelta”, ha annunciato il sindaco Laura Giorgi.

Lo studio della Bocconi.

La prospettiva “Lignano 2030” è quella delineata da uno studio svolto dall’Università Bocconi di Milano, commissionato e finanziato dal tavolo della tassa di soggiorno che fa un’analisi generale sulla località, prendendo in considerazione punti di forza e aspetti deboli, per giungere a elaborare delle prospettive di sviluppo futuro, base di partenza per delle strategie di crescita turistica.

“Lo studio dell’università – ha spiegato ancora il sindaco di Lignano Sabbiadoro – suggerisce anche gli strumenti pratici attraverso i quali procedere, da qui il tavolo di governance che abbiamo deciso di avviare e i successivi sotto tavoli di lavoro che vedranno il supporto operativo dei ricercatori della Bocconi“.

“Vista l’importanza del progetto e le prospettive di crescita che contiene – ha concluso Giorgi – ci siamo dati come metodo di lavoro la più ampia rappresentatività dei settori economici operanti nel territorio. Questo studio traccia delle linee di sviluppo futuro, adesso serve la collaborazione di tutti”.

Friuli Oggi - Il quotidiano del Friuli | Notizie dal Friuli Vorremmo mostrarti le notifiche per le ultime notizie e gli aggiornamenti.
Dismiss
Allow Notifications