La Protezione Civile di Udine ora ha una drone unit.
In piazza Libertà , nel cuore di Friuli Doc, presso Gazebo della Protezione Civile è stata presentata la nuova Drone Unit del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Udine, un’innovazione che rappresenta un passo avanti significativo nelle capacità di risposta alle emergenze.
Questa unità , composta da operatori altamente qualificati, migliorerà l’efficienza e la rapidità degli interventi in situazioni critiche, come la ricerca di persone scomparse, il monitoraggio di incendi e il controllo di aree colpite da calamità naturali.
“Oggi abbiamo dato anche ufficialmente il benvenuto – ha commentato l’assessore alla Protezione Civile Andrea ZIni, presente assieme al vicesindaco Alessandro Venanzi e all’assessora alla Polizia Locale Rosi Toffano – a cinque nuovi volontari, che si sono iscritti nel corso di quest’anno. Sono persone che hanno scelto di dedicare il loro tempo e le loro energie al servizio della comunità , dimostrando un impegno encomiabile verso la sicurezza e il benessere di tutti noi. Come amministrazione comunale – ha aggiunto – non possiamo che ringraziare loro, così come tutti i volontari della protezione civile per il prezioso lavoro che svolgono assiduamente in ogni momento di bisogno”.